DragonBallGT.it
Login / Registrati
Ricordati

Non sei iscritto?

Registrati subito è gratis

Registrati!
Home » Multimedia » Film di Dragon Ball » Dragon Ball Evolution

Dragon Ball Evolution

Dal 10 aprile la versione cinematografica del mito Goku
In Asia è già campione al box office. Presto il sequel

Quattro miliardi di dollari di merchandising: basta questo dato per dare le dimensioni del fenomeno globale Dragonball, il manga nato dalla fantasia dell'artista giapponese Akira Toriyama, protagonista di graphic novel, di almeno 25 videogiochi venduti in oltre 10 milioni di copie, di una serie tv di oltre 500 episodi, di raccolte di figurine, giocattoli. Ora il manga diventa un film, seconda trasposizione sul grande schermo, dopo una girata a Taiwan nel 1989, delle gesta del giovane Goku: il 10 aprile arriva nelle sale di tutto il mondo, dopo l'uscita nei Paesi asiatici dei giorni scorsi, Dragonball Evolution.

Trama:
La trama riprende principalmente quella del manga: diciottenne, Goku (Chatwin) è considerato impopolare a scuola, ma è in realtà un lottatore di arti marziali estremamente talentuoso, che riceve una rigorosa istruzione da suo nonno Gohan. Dopo la morte del nonno per mano del perfido Mago Piccolo (Marsters), Goku scopre il suo destino nella richiesta fatta dal nonno sul letto di morte: trovare il Maestro Muten (Yun-Fat) e raccogliere tutte e sette le Sfere del Drago (una è già in suo possesso), così da impedire a Piccolo di usare le sfere per esprimere il desiderio di dominare il mondo. Allenato dal Maestro Muten, con l'aiuto di Bulma (Rossum), Yamcha (Joon Park) e altri amici incontrati lungo la strada, Goku si dimostra un guerriero formidabile, praticamente invincibile. Nelle sue pericolose avventure per ritrovare le Sfere del Drago e salvare il mondo, Goku affronta sfide fisiche ed emozionali, e comprende che la sua intera vita sarà alla ricerca delle Sfere con l'aiuto dei suoi compagni...

 

Immagini

 

James Wong supervisiona gli stunts del film

La troupe e il cast di Dragonball si sono trovate nella città di Durango per le riprese del film.

Di seguito alcune fotografie che sono circolate su di un periodico locale. Si vede chiaramente il direttore James Wong, un suo assistente e il direttore del casting in Messico, mentre osservano l'allenamento delle comparse di Durango e gli stuntman con esperienza in arti marziali.

Si è dato effettivamente il via alle riprese a Mexiquillo, poco distante da Durango. Si dice che nonostante le riprese durino 20 secondi appena, sarà necessario filmare tutto il giorno.

James Wong sul set di Dragonball

 

In altri scatti, si vedono i ragazzi che si allenano alla presenza di James Wong che da indicazioni su come si svolgeranno le riprese.

James Wong sul set di Dragonball che da istruzioni

 

Sono state diffuse anche delle foto, che riguardano alcune location del film.
Una fattoria sarà una di queste, dove si filmerà per ben 22 giorni. Sembra che qui verranno fatte le ricerche di una sfera del drago da parte di Goku e Bulma.

Goku e Bulma ricercheranno qui una sfera del dragin.

 

Un edificio normalmente adibito alle fiere, sarà lo scenario di alcuni combattimenti di Goku, e si dice che potrebbe essere il tempio del supremo.

Questo centro fiere sarà una delle location del film Dragon Ball.

 

Questo particolare edificio rosa, potrebbe essere un'altra delle possibili location, ma non è ancora dato sapere cosa rappresenterà.

Palazzo rosa. Cosa sarà?

 

In una notizia precedente, relativa alla ricerca di casting per il film di Dragon Ball si era detto che stavano effettuando ricerche di comparse. Ebbene, sono stati ingaggiate più di 1000 comparse, e pare che ci saranno delle scene in cui ne compariranno oltre 500!

Emmy Rossum parla di Bulma

Emmy Rossum parla in anteprima del personaggio che interpreta nel film di Dragonball: Bulma. Ha poi aggiunto qualche dettaglio su Piccolo, salvo poi interrompersi perché non può dare troppe anticipazioni.

 "Nel film, vado in giro in motocicletta vestendo una tuta di pelle, e mi sono molto divertita in tutte le scene. Ho addirittura cinque pistole. Non ero mai andata in moto precedentemente, ero preoccupata della sicurezza delle persone che mi circondavano perché a volte perdevo il controllo del mezzo e finivo contro la gente!

 Conoscevo molto bene l'anime ai tempi in cui firmai il contratto e sapevo che Bulma rappresentava una vera icona, con i suoi capelli blu e l'aspetto formoso. Volevo che rimanessimo aderenti a quella figura, ma anche renderla più realistica. [...] abbiamo quindi adattato il suo look a qualcosa di più umano, e più credibile per lo schermo. E' una dura, come nell'anime, ma anche buffa e divertente!

James Marsters nel ruolo di Piccolo è un vero mostro. Anche se non posso parlarne, vi dirò che è veramente alto, almeno due metri e mezzo! Si distacca abbastanza dal personaggio originale...Beh sapete, in realtà non posso proprio parlarne!"

 Il DVD di Dragon Ball Evolution

Le travolgenti avventure del giovane guerriero Son Goku, protagonista dell'anime di culto nato dalla penna di Akira Toriyama che ha riscosso un successo interplanetario, sono approdate sul grande schermo con Dragonball Evolution, un'opera firmata dal regista James Wong e dallo sceneggiatore Ben Ramsey.

Un'operazione lunga e tribolata, e come spesso accade in questi casi non molto riuscita, anche se i fan della serie saranno sicuramente incuriositi da un Goku in questa nuova veste, che dopo la morte del nonno si mette in viaggio per trovare il grande maestro Roshi. Il suo compito sarà quello di raccogliere le sette sfere magiche del Drago per proteggere il mondo dai malvagi.
DVD Dragonball Evolution
Ora Dragonball Evolution approda anche in DVD, con una buona edizione targata Fox positiva sul piano tecnico e discreta sul quello dei contenuti speciali.
Il video nel complesso è buono, anche se un po' altalenante.

Decisamente incisivi e dettagliati i primi piani, come ad esempio quello iniziale, decisamente più morbido e soft il taglio delle immagini nel resto del film. Il quadro è pulito e caratterizzato solo da una leggera grana che ogni tanto fa capolino, ma la definizione resta solo discreta e raramente tocca livelli di eccellenza. Il croma è vivace, acceso e variegato, ma questo a tratti si ripercuote sugli incarnati, che risultano un po' innaturali.

Un pizzico superiore il reparto audio, con una traccia multicanale che riesce a riprodurre le numerose scene d'azione con il coinvolgimento di tutti i diffusori, con effetti panning ben calibrati e una buona entrata del sub. La scena è ben aperta sul fronte anteriore, mentre a parte i momenti più concitati, forse un pizzico di incisività in più dal fronte posteriore sarebbe stata apprezzabile.

Più che sufficiente anche il reparto extra: troviamo undici minuti di scene eliminate, un breve contributo sulle arti marziali e le mosse di Goku, qualche gag sul set e il video musicale Worked up di Brian Anthony.

A seguire due featurette di Fox Movie Channel: una di circa una decina di minuti sull'anatomia e la costruzione di una scena, mentra la seconda, di quasi mezz'ora, vede tre studenti di una scuola cinematografica intervistare il protagonista Justin Chatwin.

 Colonna sonora Dragon Ball Evolution

Ecco i titoli delle canzoni - DBTheMovie ha pubblicato la tracklist delle colonne sonore del film:

1) The Legend
2) Dragonball Evolution
3) Fulums
4) Kaiou Samma
5) Goku
6) Gohan's Special Gift
7) Master Roshi
8) The Journey Begins
9) Lighting The Torches
10) Vengeance
11) Chasing Dragonballs
12) Lord PIccolo
13) Mai Vs Chi Chi
14) A Higher Calling
15) Body Work
16) I Dream Of Chi Chi
17) Grime Vinyl
18) Unwelcome Strangers
19) Bulma And Yamcha
20) Things To Come
21) The Final Battle
22) End Game
23) Dragonball Evolution Main Titles

 

 

Statistiche della pagina
Pagina creata da: imbattibile1 , 30 agosto 2008
Ultimo aggiornamento: 19 luglio

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
di alexbi1997@tiscali.it - 11 aprile 2013
di Kiris95 - 19 febbraio 2013
Ultime dal forum
di Madara99 - 5 ore fa
di Madara99 - 5 ore fa
di Madara99 - 5 ore fa
di Marci93Z - mercoledì alle 18:43
di Cooler3X2Y - 9 novembre alle 19:24
di Marci93Z - 7 novembre alle 23:44
Apri